da prisrachel » Thu Dec 03, 2020 9:25 pm
Casomai qualcuno volesse e potesse aiutarmi aggiungo qui qualche riflessione che mi viene spontanea guardando il tiraggio, da profana, visto che non conosco le carte se non in modo molto superficiale.
Il tiraggio mi sembra un cartone animato della situazione, anche se non mi è chiaro che identità assegnare alle figure e i significati che le combinazioni hanno.
La persona con cui ho avuto una storia sul lavoro negli ultimi otto anni è sposata e ha chiuso con me a motivo del fatto di essere stato scoperto.
L'imperatore che guarda all'indietro vede un ciclo di vita con tre figure femminili di cui due a rovescio e una che si allontana e sembra mediare fra le due donne capovolte. L'imperatore è stato dato in adozione alla nascita e quando ha cercato di trovare la sua madre naturale ha scoperto che questa era morta. L'imperatore ha sofferto molto per questa situazione. Ha credo tutt'ora desiderio verso questa madre mai ritrovata, una figura d'ombra, nascosta, che sui di lui ha sempre esercitato un'attrazione magnetica e quindi la dualitä fra madre adottiva, figura di luce, e madre reale, figura d'ombra ha creato in lui un'universo di dualità in cui le donne sono di due mondi, un mondo d'ombra, quello nascosto, e un mondo di luce, quello dell'ufficialità. Non so chi delle donne del tiraggio sia la moglie e chi sia forse io. Ma mi sembra che il mondo dell'Imperatore sia in qualche modo fotografato bene. Sulla testa dell'Imperatore vedo il giudizio e penso che ora come ora, data la scoperta della storia clandestina, sia la fase che riguarda la fine del ciclo cominciato con la Ruota della fortuna. Per la figura femminile che è rappresentata dalla Stella rovesciata sembra che questo ciclo sia arrivato a una fine catartica e non so se quella Stella potrei essere io...non so non ci capisco niente.
L'eremita sembra quel che rimane dalle ceneri dell'araba fenice...qualcuno che guarda senza timore l'Arcano senza nome, quasi una coppia asessuata. Io sono in qualche modo attratta dall'Arcano senza nome, senza che sappia bene il perchè, ma il suo valore energentico in qualche modo mi impressiona per la portata del suo ruolo, che va ben al di là della necessità di continuità che le creature hanno in questa vita. E' come se vedessi questo arcano per il ruolo che ha per le anime che stanno alle spalle delle persone in questa vita...mi lascia senza fiato.
L'imperatrice sulla testa della Papessa rovesciata sembra voler dire che la situazione del passato era tale per cui entrambe le donne del mondo dell'imperatore erano sbagliate e che per raddrizzare questo mondo sbilanciato la compagna dell'imperatore deve diventare una donna degna di stare al suo fianco, una donna che esce dal mondo duale di ombr/luce, una donna con lo scettro. Pero^ammetto che la terna di carte Imperatrice, Giudizio, Appeso non so cosa possa rappresentare...boh???
L'appeso sopra il Sole rovesciato beh...sembra voler dire che al presente bisogna cambiare visuale sulle cose e vederle diversamente, ma nel mondo della riga di sopra che coppia è questa coppia fatta da una Imperatrice, un Appeso e il Giudizio fra di loro? Non so.
Poi ecco ancora una coppia nel futuro, Matto e Mondo che sembrano finalmente intraprendere un cammino comune...
ma non so davvero chi siano i due del piano di sopra nè i due del piano di sotto nel futuro.
L'imperatore e sua moglie che trovano un nuovo inizio?
Detto tutto questo...perchè l'imperatore invece di dirmi di volere combattere per il suo matrimonio, cosa sana e giusta, mi ha ricoperto di odio, disprezzo e rabbia?
Visto che la domanda è posta per capire e potere accettare l'accaduto -facendo spazio all'accettazione ed eliminando quello che non mi dà pace- cosa dice questo tiraggio sulla mia domanda? Merci à tous et à toutes.
Bisous
rachel