da leonia » Fri Nov 25, 2022 5:31 pm
So che i genitori si sono separati l'anno scorso, ma il ragazzo ha sempre manifestato comportamenti arroganti e prepotenti nei confronti dei compagni e degli insegnanti. Non conosco i precedenti rapporti familiari. Ora i ragazzi vivono con il padre, che è falso, maleducato e arrogante e rappresenta purtroppo un modello per il figlio, che giustifica sempre in tutti i suoi comportamenti, addossando ogni colpa agli insegnanti e questo fin dalla scuola elementare. La madre almeno apparentemente è diversa. Mio padre è stato un padre molto amorevole e affettuoso, ma fin troppo protettivo, direi ansioso e a volte anche opprimente. Infatti mi ha trasmesso molte ansie su rischi, pericoli, su quello che può capitare ecc. ecc. Abbiamo avuto molti conflitti perché io ho sempre cercato spazi di libertà più ampi, ma certamente l'affetto non è mai mancato. Molto presente, troppo, probabilmente. Con il potere nelle sue diverse "incarnazioni" ho sempre avuto rapporti conflittuali, di insofferenza. Ormai cerco di smussare, di attenuare; in realtà di fronte all'arroganza non sempre riesco a controllare il mio forse naturale impulso di ribellione.