Abbandono lavoro insoddisfacente

Luogo destinato ai visitatori che desiderano una risposta relativamente rapida e concisa.
Tiraggio secondo il Metodo Camoin…
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Abbandono lavoro insoddisfacente

Messaggioda Esposito » Mon Mar 15, 2010 10:41 am

La mia domanda riguarda l'eventualità di lasciare un lavoro che faccio da due anni (e che trovo insoddisfacente) per concentrarmi appieno sugli studi musicali in conservatorio che riprendero' a settembre dopo una pausa di anni e che sono indubbiamente più in linea con la mia personalità, dato che la musica rappresenta l'unica vera possibilità di realizzazione per me.
La mia inquietudine nasce dal fatto che il mio lavoro attuale, quello che desidero lasciare, per quanto insoddisfancente e inadatto a me, mi fornisce comunque i necessari mezzi di sostentamento e l'autonomia finanziaria di cui ho comunque bisogno...

Grazie infinite a chi vorra' dare un'interpretazione al mio tiraggio!!

:Tspace: :Tar08U: :Tar11U: :Tar10U:
:Tar05U: :Tar14D: :Tar15D: :Tspace:
:TppfIT:
Esposito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Abbandono lavoro insoddisfacente

Messaggioda annalisam » Mon Mar 15, 2010 2:21 pm

ciao, ci proviamo...premetto le carte sembrano dare una indicazione positiva a questa tua scelta musicale però sappi che non sarà una passeggiata, ci vorrà tempo (che a te sembra di aver sprecato e nei cui confronti chiedi un "risarcimento"..ma attenzione) eppoi dovrai lavorare molto nella ripresa dell tua carica artistica e ciò richiederà una gran forza di carattere...la chiusa è poi simboleggiata dallla ruota della fortuna che in sintesi simboleggia - se accoppiata alla forza ed alla determinazione - un cambiamento fortunato...dunque i numeri ci sono tutti però devi programmarti bene perchè ciò che lasci, magari a te non piace, ma non è qualcosa di male o negativo ..ti consiglierei di programmare bene l'aspetto economico perchè per riprendere la tua strada musicale avrai bisogno di molta forza e concentrazione e se chiaramente dovessi avere altri pensieri (della serie come sbarco il lunario... :cry: ) non riusciresti a mettere tutto l'impegno che questa strada richiede...questa è la descrizone dello stato delle cose a te come sempre la scelta..sapere però come organizzarsi è un discreto vantaggio!! :D
annalisam

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Esposito » Mon Mar 15, 2010 2:47 pm

Grazie Annalisam per la tua risposta. Effettivamente la sensazione che vivo attualmente é proprio quella di aver sprecato tanto tempo prezioso su dei percorsi alternativi che erano lontani anni luce dalla mia autentica direzione. Quando si é giovani si immagina di avere un tempo infinito a disposizione. Arrivato alla soglia dei trentotto anni, mi sembra che sia giunto il momento di dire basta alle conseguenze di una serie di scelte sbagliate e di osare intraprendere il mio vero cammino.
Hai assolutamente ragione, e sono d'accordo con te: il lavoro attuale non é per nulla negativo (lavoro all'amministrazione di un'università), anzi...Semplicemente lo sento sempre più estraneo alla mia vera passione e inoltre sottrae tanto tempo ed energia che potrei consacrare alla musica, oltre ad essere una fonte continua di stress e di fatica, che ovviamente non favoriscono il contatto, come dici, tu con la mia carica artistica.
In pratica mi trovo in un ambiente in cui la mia carica artistica non può esprimersi: in un'amministrazione tutto é rigidamente programmato e gli "intermezzi artistisci" non sono i benvenuti...
Avrei ancora una domanda, se vuoi rispondermi ovviamente: non conosco molto del linguaggio dei tarocchi, ma una carta che mi aveva fatto paura nel mio tiraggio era quella del Diavolo in corrispondenza del futuro. Come dovrei interpretare la presenza di questa carta? Difficoltà sul versante pratico-economico, come tu accennavi?

Grazie ancora :D
Esposito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda annalisam » Mon Mar 15, 2010 2:59 pm

nessuna carta è negativa in assoluto è la combinazione con le altre che le dà un valore e dunque un peso diverso..nel tuo caso il tiraggio base è uscito con due carte rovescie (quindi diciamo negative o traverse): il presente con la temperanza (che il simbolo della purificazione, della pazienza, del tempo che passa, etc) ed il futuro con il diavolo(il diavolo è il segno della materialità, della sensulaità che nel tuo caso diventa vena artistica) ..le due carte di sopra intervengono "a correggere" le carte capovolte..in altre parole: la prima linea di carte dice lo stato delle cose (passato, presente, futuro) la seconda linea viene fuori per aiutare a dare delle indicazioni di comportamento che aiutino a "mettere dritte le carte capovolte"..nel tuo caso dunque la giustizia e la forza e la forza gira il diavolo..da tutto questo io ho interpretato il significato del forte impegno che dovrai metterci per recuperare "il tempo perso" e per ritrovare la tua vena artistica...ps ma non puoi chiedere una aspettativa prima di abbandonare?? così almeno recuperi un pò di tempo...trovo utile farti notare come la carta del passato è un papa da qui la valutazione della bontà del lavoro che hai, effettivamente collegato al sapere..(il libro in mano al papa!) ciaoooo :D
annalisam

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Esposito » Mon Mar 15, 2010 3:30 pm

In effetti seguendo la tua prospettiva, io il papa lo interpreto piuttosto come il lavoro che ho fatto su me stesso negli ultimi anni (non solo musicale, anche yoga, meditazione...) e che mi ha portato finalmente ad intravedere uno spiraglio di autorealizzazione che fino a qualche anno fa mi sembrava impossibile.
Nella musica mi sembra che le cose procedano con una facilità che mi incoraggia ulteriormente a lasciare il mio lavoro attuale. Due anni fa l'idea di rientrare in conservatorio (dopo aver abbandonato più di dieci anni fa gli studi musicali ed essermi trasferito all'estero) non l'avrei neppure concepita. Poi ho cominciato a prendere lezioni private da un'insegnante di conservatorio, che dopo neppure un anno mi ha spontaneamnte proposto di farmi entrare nella sua classe perché possa continuare gli studi come allievo interno. Se non avessi avuto delle qualità artistiche probabilmente la mia insegnante non avrebbe mai avuto un'idea simile...
Quanto all'aspettativa, certo é una possibilità: ci guadagnerei una pausa di riflessione di qualche settimana; ma poi dovrei comunque prendere una decisione. E se non ci fossero delle difficoltà pratiche in gioco, la mia decisione l'avrei già presa...

E la giustizia che gira la temperanza capovoltà? :wink:
Esposito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda annalisam » Mon Mar 15, 2010 3:46 pm

si sicuramente il papa è una figura di studio e riflessione oltre che di sensibilità spirituale ed emotiva e dunque sei tu!! benissimo che hai fatto questo percorso ed in questo senso ti invito a pensare che in fondo anche il tempo trascorso lontano dalla tua musica probabilmente ti è stato utile per maturare tutte le condizioni migliori già presenti dentro di te..d'altra parte la carta della vocazione artista c'è sebbene capovolta..dunque vuol dire solo studio ed impegno per ritrovarla..la strada te la sei già spianata prima con il lavoro che hai fatto su te stesso e che il tuo impiego ti ha permesso di fare fornendoti il sostegno materiale e probabilmente anche il tempo per farlo..se facevi l'imprenditore o il libero professionista sarebbe stato ancora più difficile (dunque..ringraziamo l'Università!!!)..è in questo ambito di riflessione che si immette la Giustizia che gira la temperanza..ritrovare il tempo giusto perdere la sensazione negativa e deprivante di aver "perso" tempo perchè così non è stato e lo racconti tu stesso..alla fine questo vuol dire anche ritrovare un pò più di armonia dentro di te e sicuramente in un foglio musicale l'armonia è la chiave di ogni cosa..o no??? :D
annalisam

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Esposito » Mon Mar 15, 2010 4:11 pm

Neanche a farlo apposta, in questo momento sto studiano proprio l'armonia che in musica é la disciplina che concerne la realizzazione di successioni di accordi che risultino per l'appunto "armonici ed armoniosi". Spesso trovare le giuste combinazioni e "sentire" l'armonia che accompagna naturalmente un melodia é un lavoro che mi richiede una grandissima concentrazione e questo mi costa ancora tanta fatica. Come dire: il mio orecchio "interno" percepisce l'armonia (musicale o spirituale che sia: probabilmente sono la stessa cosa), ma trovarla é ancora faticoso, perché é necessario fare breccia in una resistente corazza costruitasi nel corso di anni ed anni...
E la gestione del tempo é un altro capitolo certamente non facile da affrontare; in qualche modo mi porto dietro un imponente fantasma familiare che vede nel tempo una sorta di pericolosa variabile impazzita, che bisogna cercare ad ogni costo di trattenere, inutilmente e al prezzo di stress e frustrazione...

Ancora grazie 8)
Esposito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Esposito » Sun Jul 25, 2010 10:54 am

Ciao annalisam,

Non so se leggerai questo messaggio. Provo comunque ad aggiornarti sulla mia situazione.
Come avevo detto nel mio post di qualche mese fa, a settembre riprendero' i miei studi di composizione in conservatorio.
Nel frattempo ho trovato un lavoro part-time, sempre all'università, il che dovrebbe (almeno spero) permettermi di poter combinare studi musicali e lavoro.

Il mio tiraggio vedeva nel presente la temperanza capovolta, "girata" dalla giustizia: al momento del tiraggio la temperanza capovolta rappresentava bene la mia mancanza di lucidità, e la mia impazienza di liberarmi al più presto del mio insoddisfacente e per niente artistico lavoro. La giustizia invece si é ben inserita in questa situazione, per ricordare che un lavoro resta comunque necessario, ma che é importante dargli il "giusto" spazio, ridimensionandone il peso e riequilibrando la situazione.
Il mio vero problema di allora era che il mio lavoro a tempo pieno era "ipertrofico", mi chiedeva troppo tempo ed energia.
Penso che un lavoro part-time mi porterà appunto verso un maggiore equilibrio permettendomi di avere il tempo e l'energia necessarie per i miei studi musicali, ma mantenendo comunque un'attività professionale che mi permetta di avere l'"ossigeno" economico per la sopravvivenza...
Ovviamente l'ideale sarebbe in futuro trovare un lavoro come musicista, potendo vivere la mia passione non solo come materia di studio, ma anche come attività professionale...

A presto!
Esposito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda annalisam » Mon Jul 26, 2010 10:45 am

grazie della tua gentilezza..intanto ti faccio un bell'in bocca al lupo..posso dirti che trovo molto bello (e raro) che ci siano persone capaci di sacrifici per inseguire la propria passione..è sempre bellissimo..a presto
annalisam

FORO TAROCCHI CAMOIN

Torna a Tarocchi di Marsiglia – TIRAGGI DI TAROCCHI RAPIDI