i Tarocchi mentono???

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

i Tarocchi mentono???

投稿記事by Shirama » Sun Mar 21, 2010 4:44 pm

Siccome in questo momento non ho altro da fare (purtroppo per voi) e siccome sono di natura peggio di San Tommaso (lui in confronto a me era un credente) e siccome mi piace il piglio spiritoso di alcune delle vostre risposte (meglio riderci su!) faccio una domanda un pò particolare:

cari Tarocchi di Marsiglia, voi dite sempre la verità?

:Tar03U: :Tar04U: :Tar07U: :Tar01U:
:Tar16D: :Tar15D: :Tar21D: :Tar06D:
:TppfIT:

(spero che i cari Tarocchi non se la prendano a male...)

un bacione a tutti voi, sempre gentili e pazienti con noi rompip...scatole... :mrgreen:
Shirama

記事: 1897
登録日時: Fri Oct 16, 2009 2:33 pm
お住まい: Viterbo
CAMOIN TAROT FORUM

Re: i Tarocchi mentono???

投稿記事by annalisam » Sun Mar 21, 2010 5:14 pm

come vedi anche io sono davanti al pc..comunque i tarocchi mi sembrano inc... :twisted: ..prova a leggerli tu..così ti eserciti e mettici a aprte della tua lettura che impariamo tutti!!! buona domenica pazzarella!!! :P
annalisam

記事: 726
登録日時: Fri Jan 22, 2010 12:40 pm
CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by chiara lampo » Sun Mar 21, 2010 8:44 pm

il tiraggio è strano, ilò problema però non sono i tarocchi, ma chi li legge che dovrebbe essere "pulito" come uno specchio per poter cogliere le giuste connessioni...il poblema è che non siamo specchi puliti e l'ego vien fuori per cui, alla fine, invece di fare letture impersonali, non facciamo altro che proiettare noi stessi nei tarocchi.
Per fortuna l'essere umano è più banale di quel che si pensi per cui, molto spsso, vedendo se stessi si vede anche l'altro... :|
chiara lampo

記事: 64
登録日時: Mon Jan 11, 2010 9:37 am
CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by Shirama » Sun Mar 21, 2010 9:00 pm

chiara lampo さんが書きました:il tiraggio è strano, ilò problema però non sono i tarocchi, ma chi li legge che dovrebbe essere "pulito" come uno specchio per poter cogliere le giuste connessioni...il poblema è che non siamo specchi puliti e l'ego vien fuori per cui, alla fine, invece di fare letture impersonali, non facciamo altro che proiettare noi stessi nei tarocchi.
Per fortuna l'essere umano è più banale di quel che si pensi per cui, molto spsso, vedendo se stessi si vede anche l'altro... :|

Ciao Chiaralampo, scusa ma non ho capito...insomma, questi tarocchi cosa rispondono? se si riflette chi li ha scelti,forse è uscito fuori il mio ego? e il mio ego vorrà dire qualcosa? sinceramente il tiraggio è strano anche per me che non ci capisco (tutte carte al rovescio!!).
ma davvero le carte si sono inc...ti come dice annalisam??? ahiahia, devo fare penitenza e cospargermi il capo di cenere?
Io non so leggerli, ma raccolgo la sfida di annalisam e la butto li:
VISTO CHE DOBBIAMO SEMPRE CONSIDERARE LA DOMANDA, nell'effettuare la lettura, io dico che:
i Tarocchi non osano dire qualcosa (Torre), non osano osare (Diavolo), per realizzarsi occorre scegliere (L'Innamorato e Il mondo).... l'Imperatore e l'Imperatrice, seccati dalla stupidaggine della domanda, saltano sul carro e vanno al banchetto del Bateleur a comprarsi qualcosa... vabbbè c'ho provato, ma mi sono...incartata!!!

A parte gli scherzi, mi piacerebbe davvero capire la risposta dei Tarocchi.....
Shirama

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by antenoride » Mon Mar 22, 2010 11:08 am

Shirama さんが書きました:Siccome in questo momento non ho altro da fare (purtroppo per voi) e siccome sono di natura peggio di San Tommaso (lui in confronto a me era un credente) e siccome mi piace il piglio spiritoso di alcune delle vostre risposte (meglio riderci su!) faccio una domanda un pò particolare:

cari Tarocchi di Marsiglia, voi dite sempre la verità?

:Tar03U: :Tar04U: :Tar07U: :Tar01U:
:Tar16D: :Tar15D: :Tar21D: :Tar06D:
:TppfIT:

(spero che i cari Tarocchi non se la prendano a male...)

un bacione a tutti voi, sempre gentili e pazienti con noi rompip...scatole... :mrgreen:

Il tuo intervento è molto interessante e meno scherzoso di quanto potrebbe sembrare.
Intanto formuli due domande: la prima se "i tarocchi mentono ???", la seconda rivolta a chi li legge "dite sempre la verità ?"
Per la prima domanda credo abbia ragione chi dice che i tarocchi sono nello stesso tempo un linguaggio e una enciclopedia, che senz'altro potrà contenere degli errori, delle inesatteze, ma nella sostanza riproducendo in modo enciclopedico la cultura dell'essere umano, da questo punto di vista "non mentono".
Rispetto alla seconda domanda "dite sempre la verità ?" le variabili sono talmente tante da poter scrivere sull'argomento una piccola enciclopedia. Su questo punto vi segnalo un vecchio film, recentemente restaurato che si può trovare in DVd, "Rashomon" di Akira Kurosawa.
Secondo me ce ne sarebbero altre domande. La prima che mi viene in mente è questa: il consultante i tarocchi dice sempre la verità ?

Rispetto al tiraggio che è uscito, ci proverò (sarebbe bello mettere a confronto alcune letture !)
ciao
"Perchè un pulcino possa nascere, la gallina deve beccare il guscio dell'uovo dall'esterno, ma il piccolo deve fare lo stesso dall'interno" (Ejo Takata)
アバター
antenoride
ancien élève
ancien élève

記事: 802
登録日時: Mon Feb 25, 2008 9:16 pm
CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by Shirama » Mon Mar 22, 2010 11:29 am

per carità, io intendevo chiedere ai Tarocchi stessi se dicono sempre la verità, non volevo mettere in dubbio la buona fede di chi li interpreta, ci mancherebbe altro...era una curiosità....se alla radice c'è SEMPRE la verità delle carte che escono, la cosa è molto interessante.
devo dire che sono perplessa però e non capisco la risposta degli amati Tarocchi!
Grazie Antenoride, i tuoi interventi sono sempre interessanti!
Shirama

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by annalisam » Mon Mar 22, 2010 11:57 am

..e che forum sia..mi piace ..brava Shirama che hai alimentato questo tema..io li vedrei così:
che le carte base siano rovesce mi sembra normale perchè in genere chi consulta - dunque non chi li interpreta ma colui che chiede - parte sicuramente da una situazione "rovescia" vera o percepita che sia..e dunque le tre ipotesi di cambiamento: perdite, distacchi cambiamenti in genere (la torre), problemi materiali (il diavolo), problemi del sentire emozionale (il mondo)..dunque i tarocchi dicono: di fronte a queste cose io (ndr.tarocco) indicono una soluzione ..e veniamo alla seconda riga: le soluzioni sono nelle mani dell'essere umano qui rappresentato sia nella forma singola di genere (imperatore, impetratrice) che nell'unione dei sessi, dunque la coppia (infatti sono usciti vicini..) che dovranno prendere le redini del loro carro e guidarlo nel segno della scelta, cioè compiendola (l'amante al contrario) e del lavoro (il bateleur) attività che in verità sappiamo essere immancabili in ogni cosa che dobbiamo gestire..vediamo cosa ne pensate..
vista che stamane ho voglia di "animare" :twisted: .. mi fa piacere porre una riflessione di replica alla visione di Chiaralampo..penso che sia verissimo che si dovrebbe essere puliti come specchi ma perchè parliamo di una ipotesi irrealizzabile, dal momento che ognuno di noi possiede mappe mentali cognitive che lo caratterizzano e lo rendono esattamente ciò che è, se il presupposto è impossibile è impossibile anche il quesito che poniamo nel senso che affermiano qualcosa di "irrisolvibile" nella nostra dimensione..se siamo d'accordo su questo principio (che ha anche qualche polveroso ricordo matematico ..oltre che filosofico e logico)..vediamo di fare un altro piccolo passetto: tu dici ..."[i]Per fortuna l'essere umano è più banale di quel che si pensi per cui, molto spsso, vedendo se stessi si vede anche l'altro"..in parte è vero..ma non me la sentirei di essere così lapidaria..già riuscire a vedersi non è una operazione scontata sebbene noi tutti tendiamo a credere che lo sia..ed allora in questa visione che peso avrebbe "l'empatia"..intesa in senso allargato??? :mrgreen: :mrgreen: et volà..
annalisam

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by chiara lampo » Mon Mar 22, 2010 2:06 pm

Shirama さんが書きました:forse è uscito fuori il mio ego?

no, non è uscito fuori il tuo ego :D è uscita una combinazione in sincronicità con la domanda che hai posto, la risposta è neutra ma è l'ego che interpreta.

annalisam さんが書きました:essere puliti come specchi ma perchè parliamo di una ipotesi irrealizzabile, dal momento che ognuno di noi possiede mappe mentali cognitive che lo caratterizzano e lo rendono esattamente ciò che è, se il presupposto è impossibile è impossibile anche il quesito che poniamo nel senso che affermiano qualcosa di "irrisolvibile" nella nostra dimensione..

francamente io non credo sia impossibile "vincere" l'ego, sennò buttiamo via in un attimo tutto il misticismo, l'alchimia, la psicologia del profondo e certa filosofia pre-cartesiana, che nopn fanno altro che offrire all'uomo i mezzi per superare il proprio ego e risvegliarsi alla vita... :wink:
chiara lampo

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by annalisam » Mon Mar 22, 2010 2:17 pm

..hai ragione...bisogna provarci però perchè declamarlo non è sufficiente..poi quando davvero la tua pelle sarà intrisa del sudore che fa liberarsi del proprio ego..ritorneremo con piacere a parlarne e a stupirci di ciò che avremo vissuto..ciao :P :P
annalisam

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by chiara lampo » Mon Mar 22, 2010 4:30 pm

ciao, scusa se ti faccio una domanda"impertinente" , ma come fai ad essere certa che "la mia pelle non sia intrisa del sudore che fa liberare dal proprio ego"(per usare le tue parole)? mi interessa molto conoscere il tuo pensiero su questa questione che mi riguarda da vicino :D :D :D
chiara lampo

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by antenoride » Mon Mar 22, 2010 5:43 pm

Shirama さんが書きました:...io intendevo chiedere ai Tarocchi stessi se dicono sempre la verità....

La tua domanda era chiara e quindi mi scuso per non aver compreso (ecco la riprova che, per non essere specchi, basta essere disattenti).
Le domande alle quali ho risposto sono forse le domande che da un pò di tempo mi giravano per la testa.
Ora torno alla tua domanda e al tiraggio che ne è venuto fuori.

Guardandolo ho quasi l'impressione che i tarocchi si aspettassero questa domanda e rispondano dicendo:
- Se guardi la fila sotto siamo un bicchiere mezzo vuoto
- Se guardi la fila sopra siamo un bicchiere mezzo pieno
Quindi da qualsiasi parte ci guardi, noi siamo quello che siamo.

Fila inferiore
La verità è incomprensibile come la torre di Babele/La verità è una trappola perversa e sofisticata/La verità è una giustificazione per non raggiungere l'amore.
Fila superiore
La verità è il legame della creatività/ con la concretezza/ che collegato all'operosità/può raggiungere qualsiasi risultato auspicato.

ciao
"Perchè un pulcino possa nascere, la gallina deve beccare il guscio dell'uovo dall'esterno, ma il piccolo deve fare lo stesso dall'interno" (Ejo Takata)
アバター
antenoride
ancien élève
ancien élève

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by chiara lampo » Mon Mar 22, 2010 7:43 pm

antenoride さんが書きました:Quindi da qualsiasi parte ci guardi, noi siamo quello che siamo.

mi piace molto il tuo intervento, se mi permetti però...cambierei il noi in non per dare alla frase che ho citato un altra interpretazione: "da qualsiasi parte ci guardi, non siamo quello che siamo..." :wink:
chiara lampo

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by Shirama » Tue Mar 23, 2010 7:38 am

Antenoride la tua lettura è molto interessante!
annalisam e chiaralampo, anche le vostre interpretazioni mi intrigano..spero solo di aver dato vita a qualcosa di utile e non a nulla di noioso o polemico, per carità, io sono per la pacifica convivenza!
E secondo me i nostri amati Tarocchi al momento se la ridono...
un bacione a tutti e 3 (o tutte e 3? non so perchè, ma ho l'idea che Antenoride sia un maschietto) per la vostra gentilezza e disponibilità e per gli interessanti spunti sul tiraggio!
Shirama

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by antenoride » Tue Mar 23, 2010 11:39 am

Se devo essere sincero, queste sono le discussioni che più mi piacciono, fatte di scambi, di punti di vista, di opinioni.
Sono stato smascherato, anche se non avevo fatto nulla per mascherarmi. un caro saluto, ciao
アバター
antenoride
ancien élève
ancien élève

CAMOIN TAROT FORUM

投稿記事by annalisam » Tue Mar 23, 2010 11:45 am

..si è vero..però complimenti a shirama..io in verità ti pensavo una bella signoretta di esperienza...approfitto ,perchè sarò meno presente per un pò, per dire a chiaralampo che la mia era una affermazione legata alla complessità che penso rivesta l'operazione abbandonare il proprio ego e non era una critica rivolta a lei..anche se ci è caduta (perchè io sono un pò "impertinente") senza pensarci su due volte...l'ego cosa combina!!! :mrgreen: buona giornata a tutti
annalisam

CAMOIN TAROT FORUM

次へ

Return to Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN

オンラインデータ

このフォーラムを閲覧中のユーザー: なし & ゲスト[98人]