Allora Spirito… facciamo pace e visto che mi chiami, rispondo. Nessun giudizio morale da parte mia perché nessuno può giudicare nessuno… “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”. Abbiamo a che fare con le pulsioni primitive ancestrali e anche se vogliamo fare un cammino, diciamo così, verso l’alto ci imbattiamo in queste pulsioni che a mio avviso dobbiamo osservare e comprendere. Osservazione che nasce dall’esperienza… Forse l'uomo per cultura è più soggetto all'animalità, ma unicamente perché ha socialmente il permesso di farlo. Mentre per la donna i condizionamenti della Chiesa ortodossa e del maschilismo secolare le cose vanno un po' diversamente, dunque può sublimare più facilmente oppure castrarsi più facilmente, senza vie di mezzo
Abbiamo al passato una Forza capovolta che guarda il Papa, quindi riferendoci all’oggetto desiderato da te, potremmo dire che questa donna vive forse un’insoddisfazione a livello affettivo-emotivo e sessuale, come vedi volta le spalle a Le Diable rovesciato al presente e tutta la sua attenzione è rivolta al Papa. Presumo un marito, o comunque un compagno.
Le Diable in sé rappresenta le pulsioni di ogni ordine e grado, le prove sul piano terrestre di qualsiasi natura, quindi anche quelle sessuali, come vedi è capovolto per cui c’è un mal vissuto, l’energia è deviata e risolve il Carro che per me sei tu, desideroso di muovere la Ruota del Destino e concederti la passione fisica. Anche se non lo avessi già detto, dalle Lame traspare proprio la pulsione, perché il Mago al futuro e l’insieme delle Lame indicano l’inizio di un’azione priva movente affettivo.
Vorrei chiarire la simbologia della Forza che spesso viene proposta superficialmente, e si dice che è tutta sesso. Niente di più banale, se si considera che stiamo parlando di una tappa fondamentale del cammino dell’Iniziato.
Si tratta di una coscienza sottile, che scava nel profondo inconscio, la Forza conosce l’impulso e quando è dritta sa governarlo. E’ equilibrio fra intelligenza e forze inconsce che si ritrovano a essere unite nel cuore come sintesi di un processo alchemico. Dunque, abbiamo a che fare con un’energia tantrica (che ovviamente non ha nulla a che fare con le pseudo-scuole tantriche occidentali).
La grande lezione della Forza non è quella di dissipare le energie sessuali ma di dirigerle per scopi più alti, la Forza è una domatrice, doma gli istinti e li governa. In questo caso la donna in questione non mi sembra essere padrona di se stessa, e se dobbiamo ricondurre questa Forza a te, vale lo stesso discorso, perciò nulla toglie che tra voi potrebbe esserci la tanto sospirata unione carnale. Vedi tu però se il possedere dal punto di vista egoico (Carro-Diable rovesciato) una persona in questi termini, sia poi davvero ciò che vuoi.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)