Per quanto l'astrologia sia una delle più antiche scienze studiate ed usate dall'uomo (e dalle donne)la sua relazione con i tarocchi mi ha sempre lasciato molte perplessità durante i miei studi con i tarocchi.
Tutto quello che si può osservare è la simbologia di alcuni arcani come il sole,la luna,le stelle mentre altri arcani come l'appeso,il diavolo,la morte,il papa ecc. non si relazionano in alcun modo con i segni zodiacali ed anche gli arcani minori che vengono analizzati come segni di aria (spade) di terra (Denari)coppe (acqua)bastoni (fuoco)in realtà si relazionano agli elementi della terra piuttosto che agli astri.
Ma comè poi possibile adattare ai 78 arcani i 12 segni zodiacali ed i 10 pianeti?non esiste nessuna corrispondenza simbolica, numerologica o filosofica tra di loro.
Posso affermare questo perchè quando furono scoperti i pianeti Urano,Nettuno e Plutone e inclusi nell'analisi astrologica i tarocchi già esistevano, e se per caso nel futuro altri pianeti saranno scoperti saranno anch'essi inclusi nell'analisi astrologica, come si sta facendo con l'ultimo scoperto Nemesi, così non si può fare con i tarocchi che sono 78 e tali resteranno perchè altrimenti non sarebbero più tarocchi.
Ma voglio dare un esempio illuminante con l'arcano 7 il carro che nei tarocchi di Crowler,Tavaglione e Kier viene relazionato con il segno del cancro,gemelli e pesci.
Come sanno gli studiosi di tarocchi l'attributo del carro rivela che la strada è aperta verso il raggiungimento della meta,indica determinazione,bravura,coscienza obbiettiva direzione giusta per la vittoria, andiamo a vedere ora le caratteristiche del cancro che rivelano una attitudine conservatrice,nostalgica,passiva,sensibile e di cautela,il segno dei gemelli ci da espressività,inventiva,perspicacia,dualismo,tenden za a disperdere gli sforzi e la concentrazione,il segno dei pesci ci da caratteristiche introspettive,melanconiche,emozionali,filantropia e gentilezza e come si può evincere nessuna di queste caratteristiche si adatta al simbolismo del carro e da un punto di vista personale penso che le caratteristiche del carro sono prossime all'ariete,leone,e sagittario.
Nella realtà l'analogia tra tarocchi e astrologia è oriunda dal sistema cabalistico in analogia con l'alfabeto ebraico ma i tarocchi sono tarocchi e basta!!!!!!
Pertanto amici cari non torturatevi tentando di relazionare l'astrologia ai tarocchi perchè essi sono un sistema simbolico completo in cui si trova tuttta la sfera emozionale,materiale,sentimentale e spirituale dell'essere umano.