Dal 1900 in poi in molti libri e metodi si trova l'argomento della lettura rovescia degli arcani.
Scrivo subito che fin dai miei inizi con i tarocchi questo aspetto mi ha lasciato istintivamente perplesso, pensavo,nel caso dell'appeso, al rovescio diventa un impiccato, e dove sarebbe la differenza? e nel caso della torre, come si leggerà? la torre è dissoluzione, distruzione e quindi a rovescio si leggerà come costruzione? oppure secondo alcuni come un crollo, ma delicato? in ogni caso se la torre al rovescio sarebbe costruzione negherebbe del tutto la simbologia della torre e poi considerando che nei 78 arcani si trova tutta l'espressione della vita umana che bisogno c'è della lettura rovescia?.
Questa tecnica poi non è documentata per molti secoli e tutto comincia nella Parigi del 1800 dove un occultista Parigino tale Etteila, (anagramma del suo vero nome, Alliette) che sembra fosse un parrucchiere e per questo motivo non accettato nei circoli culturali esoterici privati (anche le donne non erano accettate) faceva dei corsi di tarocchi a chiunque lo volesse.
Dopo tutto non esisteva tv, internet, video giochi, cinema e quindi i tarocchi erano un ottimo diversivo.
Etteila, mosso dal suo ego si inventava la lettura rovescia delle carte per distinguere quelli che avevano seguito il suo corso e così e nata la lettura rovescia.
Cosa ripresa poco tempo dopo dall'ordine inglese Golden Dawn che faceva una mistura delle varie correnti mistiche occultistiche e adottando questa tecnica ma provocando in questo modo la dissidenza di studiosi come Arthur Edward Waite, paul foster e Alistair Crowley.
Oggi molti studiosi stanno rivedento questa questione senza i dogmatismi del passato e considerando l'aspetto reverso dell'arcano, infatti in molti metodi e prevista una casa negativa oltre che positiva, e quindi in caso di lettura di un arcano in casa negativa, non è visto come peggiorativo, ma come non operante in quella posizione,cioè un imperatore in casa negativa va visto come se il consultante manca di determinazione di condizioni materiali per conseguire quello che desidera.
Anche in caso di metodo con casa positiva, non significherà l'effettiva realizzazione ma bensì va inteso come operante come condizioni favorevoli.
Per concludere, penso che se un lettore di tarocchi e ben strutturato nella simbologia nella domamda, nel metodo e nella posiziopne che l'arcano ha in un metodo non ha bisogno della lettura rovescia.
Ora che finito di scrivere vado a mettermi una corazza e aspetto la terribile ascia di Paris.
Orfeo