Grazie per il tuo messaggio, Lunadismeraldo.
Prima di rispondere alle tue domande, penso sia meglio aggiungere qualche dettaglio...
Come dicevo nel mio post ho ripreso quest'anno degli studi in composizione (musicale) in Conservatorio. In passato avevo studiato pianoforte, ma ho interrotto a ventidue anni (adesso ne ho 38) optando all'epoca per l'università e la successiva laurea.
Comunque la musica é e resta la mia vera "vocazione".
Penso che nel tiraggio l'innamorato al passato rappresenti proprio la presa di coscienza di questa "vocazione" e la conseguente scelta, che é avvenuta in modo definitivo e consapevole circa tre anni fa.
In pratica l'idea alla base della ripresa degli studi musicali sarebbe di poter lavorare (una volta avuto il diploma in Composizione, fra tre anni) come musicista, che é la sola cosa che mi interessi veramente, dal punto di vista professionale...
Adesso rispondo alle tue domande:
1. Mettermi in proprio: penso che un giorno sarà quello che farò: non amo né le gerarchie, né i superiori, né gli orari. Quindi penso che alla lunga lavorero' "in proprio". Per il momento mi sembra un po' prematuro (a meno che nell'immediato non decida di dare qualche lezione privata di pianoforte, giusto per sbarcare il lunario, se per caso dovesse lasciare il mio lavoro attuale...).
2. Se ho una compagna. Ho un compagno. Prevediamo giustamente di prendere casa insieme e di sposarci entro l'anno (vivo all'estero e, nel paese in cui vivo, il matrimonio tra coppie dello stesso sesso é permesso dalla legge).
Un'ultima informazione: l'imperatrice al passato nel tiraggio, penso rappresenti delle presenze femminili che negli ultimi anni hanno avuto molta importanza sia nella mia formazione musicale che nella decisione di riprendere gli studi seriamente.
Grazie ancora per il tuo aiuto