by skan » Tue Sep 15, 2009 2:19 am
Ciao a tutti
Sembrerebbe un tiraggio molto coerente con la situazione della consultante.
Visto che la situazione è già stata rappresentata molto bene mi focalizzerò piuttosto sui consigli che sembrano ispirare le carte riguardo al futuro.
La prima cosa che salta all'occhio è che nella prima fila tutte le carte presentano almeno una coppia di personaggi che interagiscono (si aiutano o sono in competizione) tra loro sotto l'influenza di un elemento centrale rappresentante il sapere o il luogo in cui lo si trasmette.
Nella seconda fila i personaggi sono soli ma stingono gli strumenti del loro mestiere: l'aquila nei due blasoni ad esempio potrebbe essere un titolo di studio di base o una certificazione con cui si affronta speranzosi e con un pizzico di impreparazione il primo tirocinio lavorativo (Il Matto) maturato poi in una laurea vera e propria grazie a tale esperienza e dopo essere uscita dall'università (L'Imperatore è giusto sopra alla fuoriuscita della Casa Dio.
La prima fila rappresenterebbe dunque le esperienze derivanti dalle interazioni sociali e le influenze vissute nell'ambiente che si frequenta (scolastico nel passato-presente e lavorativo nel futuro). La seconda fila rappresenta invece le esperienze maturate in un ambito più personale, oltre a simbolizzare le aspettative e gli intenti in campo mentale.
Il Papa al rovescio che guarda i caotici anni della scuola (La Casa Dio) mi fa pensare che nel futuro la formazione universitaria di base non basterà di certo a rapportarsi con i propri alunni, probabilmente il tipo di sapere acquisito è un po' troppo "dogmatico", astratto, accademico o comunque incompleto e la tua ragazza potrebbe avere dei problemi ad imporre la propria "autorità" su degli alunni vivaci.
Il fulcro del problema nel futuro sembrerebbe proprio l'atteggiamento che sarà portata ad adottare nei confronti dei ragazzi, le cose inizialmente non andranno nel verso giusto se si rifarà ad un modello troppo istituzionale, severo e distaccato, magari ispirato dall'insegnamento di un illustre professore che stima e che è comunque un "faro" importante nei suoi anni universitari (trovo delle influenze diagonali tra L'Imperatore e Il Papa). Prendere come esempio L'Imperatore e il papa in ambito pedagogico però non andrà bene nel suo caso poichè non sarebbe un ruolo veramente incline alla sua indole.
Il Papa infatti insegna dall'alto del suo scranno, La Papessa invece pur rimanendo composta e dignitosa si mette sullo stesso piano e volge il libro ai ragazzi, quasi ad invitarli a conoscere la materia e se stessa, essa perpetua l'insegnamento incuriosendoli e stimolandoli a conoscere ed imparare, segue i loro ritmi, li invita ad avvicinarsi attraverso un tipo di linguaggio stimolante e fantasioso che a loro interessa.
Le carte con La Papessa in soluzione, invitano chiaramente ad utilizzare le capacità presenti nella sua femminilità più che ispirarsi ad un ruolo accademico, ma consiglia sopratutto di utilizzare tutti i trucchetti (Il Mago) e le idee o le teorie che ha elaborato personalmente attraverso la sua esperienza lavorativa DIRETTA (I'Imperatore+mago) come educatrice nel nido (prima di leggere la tua precisazione pensavo a probabili esperienze come babysitter)
E' interessante notare che la coppia di imperatori che opera sul piano pratico confluisce in comune accordo sul matto, mentre nella coppia papale vi è una iniziale contrapposizione, forse inevitabilmente un opportunità che sembava offrire il corso accademico (il Papa) e di cui ci si illudeva (la Luna) sarà disattesa e bisognerà riallineare il proprio ruolo e le proprie prospettive in maniera più conforme alle idee giovanili, allo slancio iniziale dell'Imperatrice.
La chiave di volta per la risoluzione dei problemi comunque sembra sia Il Mago su cui tutti gli sguardi della fila sono posati, prediligo questa visione anche perché oltre ad essere la carta soluzione della Luna, sembra rappresentare ciò che unisce e bilancia l'entusiasmo giovanile dell'Imperatrice e il senso pratico dell'imperatore, quell'esperienza è stata e sarà determinante nelle scelte future.
Viceversa se non si capisce appieno il consiglio innescato dalla Papessa che guarda al passato si correrà il rischio di rimanere fermi in essa: su un piano teorico o su un ambito lavorativo diverso dall'insegnamento diretto ai ragazzi che si avrà solo quando il Papa guarderà il Sole.
Scusate la prolissità.