by andre » Sun Jun 17, 2012 1:25 pm
Grazie Rita,
in cuor mio forse speravo di ricevere dal tiraggio un'indicazione precisa, ma mi ritrovo pienamente in quello che scrivi.
Non mi sento per niente stabile, è proprio così. Non so se dal tiraggio emerga o meno, ma mi piacerebbe sapere se è solo una questione di tempo o dipende da qualcosa di più profondo.
Mi spiego: da qualche mese sto cercando di ascoltarmi e di farlo con onestà e mi sto aiutando anche con i fiori di Bach.
Mi sento contesa da forze contrapposte: è come se da un lato avessi fretta di accelerare e trovare una mia collazione, dall'altro sento che non ce la faccio, che ho bisogno di tempo. Così finisco, almeno apparentemente, per restare ferma e non ne sono contenta.
All'esterno appaio serena, ma non lo sono per nulla.
La malattia, un carcinoma tiroideo, non mi spaventa più, ci ho fatto abbastanza pace. Potenzialmente ne sono fuori anche se devo continuare a fare dei monitoraggi preventivi.
Ad essere in subbuglio sono però le mie emozioni, non riesco ad incanalarle.
Sono schiacciate da paure legate al tempo che passa, quello cronologico (il mio, quello dei miei), e non solo. Giocano un brutto ruolo altri due fattori:
- l'insicurezza lavorativa, perché sono una studiosa, ma mi sento precarissima e incapace di trovare via di uscita;
- un prolungato isolamento sentimentale, dopo una dolorosa delusione, che non ho voluto ammettere come tale e a cui ho cercato di rispondere con razionalità. La conseguenza è stata che da una lato mi sono indurita e inorgoglita, e dall'altro ho idealizzato delle persone illudendomi, non si sa su quali basi, di poter instaurare un rapporto.Insomma ho alimentato un blocco.
In quest'ultimo anno inoltre, grazie proprio alla mia situazione di salute, ho sentito emergere il bisogno di cose vere, pratiche, e di sentimenti autentici e per questo ho cominciato anche a fare una sorta di analisi delle persone che mi circondavano. Il risultato è stato che mi sono allontanata anche da amicizie "storiche" perché non le ho sentite più tali, cioè amiche nel modo più alto e sono diventata molto esigente..o forse lo sono sempre stata, ma ho creduto, e ho dato a credere, di poter gestire questo mio lato.
Grazie tantissimo Rita,
buon proseguimento di giornata.
Andre