Gentile Pescidoppio,
innanzitutto grazie per la lettura che mi giunge, se interpreto correttamente, da un "fratello" (o sorella?) di segno astrologico, che evidentemente ha colto il mio SOS, quando ormai disperavo...
Mi interessa la lettura delle Lame che offrite in questo forum in quanto preziosa fonte di riflessione sugli eventi della vita che, tuttavia, da un lato devo, dall'altro amo, "decidere" per mio conto.
In effetti il primo tiraggio descrive esattamente la mia situazione generale e mi identifico molto nell'arcano XI "La Giustizia", che compare in entrambi. Mi sento infatti fulcro di "scelte" che, previa un'esatta interpretazione di Tutti i punti di vista coinvolti, razionali, affettivi, umani e, non ultimo, spirituali, si impongono e qualificano per il senso di responsabilità connesso all'applicazione delle loro conseguenze. Senso di responsabilità che in tanto risulta sopportabile al soggetto che lo assume, in quanto si trovi in stato di raggiunta imparzialità e di grazia. Tale stato presuppone l’interpretazione autentica di tutti gli atti e le motivazioni, la rinuncia ad una mediazione di interessi contrapposti, e la capacità di sintetizzarli e comporli pur mantenendo la loro contrapposizione: è molto “Pesci” questa impresa, e se del medesimo segno astrologico, sono sicura che ne hai esperienza e mi comprendi.
Che in questo io sia sola, in una situazione di passaggio/evoluzione fra una situazione passata, rappresentata dall'Arcano VI "L'amourex" e una situazione futura rappresentata dall'Arcano X "La Rou de Fortun"...ci sta tutto!
Il passaggio da compiere, mi sembra sia da una situazione di "paralisi/incapacità decisionale" rappresentata dal primo e, probabilmente legato ad una mia immaturità o giovanilità di passioni, che fra alternative percepite tutte egualmente attraenti e "illusoriamente" determinabili mi ha posto in una situazione di stallo, si tratta di passare alla situazione rappresentata dal secondo, in cui una Sfinge assiste impassibile, vivendola del suo fluire, l'inesorabilità e l'inaccessibilità del Mutamento; Mutamento che è essenza e motore di vita, ma che per questo non è soggetto a scelta/controllo né umano, nè “divino, e sfuggendo alla conoscibilità da entrambi i piani, trascende le capacità de “la Giustizia”, pur presupponendole.
Il secondo tiraggio, mi sembra che da questa mia situazione presente prenda appunto inizio, e nel rispondere alla domanda specifica, mi ponga così come rappresentata all’arcano XI davanti ad una sorta di sequenza di fasi che mi troverò ad attraversare anche in relazione alla funzione che questo uomo potrà avere nel mio cammino solitario.
L’uomo che ho incontrato, Daniele, ha circa 54 anni ed è quindi più grande di me di 10 anni; rimane ovviamente a me poco conosciuto, visto il brevissimo tempo di frequentazione. Si tratta di un uomo colto, solitario, tendente al triste, in cerca di qualcosa, ma senza frenesia, e attraverso la meditazione, non andando per il mondo a sperimentare. Si tratta comunque di un creativo, molto intelligente, a mio avviso passionale, e di cui sento il forte calore, ma sotto “metri e metri” di cenere! Io lo trovo perfettamente rappresentato dall’Arcano IX ed anche lui, ne abbiamo parlato, ci si rispecchia inequivocabilmente. Penso, tuttavia, da giovane fosse molto simile all’uomo dell’arcano VII “Le Chariot” di cui ha mantenuto tutta la solarità prima emanata e diffusa al mondo in forma di cenere calda sotto il mantello; e quel lume fioco, che talvolta mi avvicina, rischiara inspiegabilmente, pur se rispettoso, molte delle mie oscurità costringendomi ad affrontarle, anche solo per descrivergliele; lui, di suo, non penso che le indagherebbe, ne conosce il travaglio e le ha già superate.
Quest’uomo è divorziato da dieci anni; non si tratta di un divorzio tumultuoso, piuttosto, dai suoi racconti, di una separazione condivisa; non ci sono figli, non ho chiesto le ragioni. Penso tuttavia che l’Arcano III rovesciato che gli sta accanto, rappresenti questo suo passato, che può dirsi superato. Non penso quindi che l’Imperatrice sia un ostacolo fra di noi, mentre nel nostro rapporto io mi pongo piuttosto in veste di arcano VIII “La Forza”.
In effetti, nella realtà, il rapporto si sta intensificando e l’affinità si palesa, ma…ci “fronteggiamo” e studiamo reciprocamente, con nemmeno tanto rare schermaglie verbali, pur se le “nostre teste” come quelle degli Arcani relativi, si avvicinano e attraggono fortemente.
La situazione fra noi è quella di due campioni prima di una sfida che sanno leale e nella quale debba prevalere sempre il rispetto dell’avversario e delle regole; non c’è violenza, aggressività, ma severa attenzione e oserei dire “schiettezza” nel presentare punti di forza e valori in gioco.
In questo contesto a me sembra che l’arcano XIII, l’Arcano senza Nome, suggerisca piuttosto la rottura degli indugi che avverrà inesorabilmente; l’entrata in gioco, ma su basi completamente differenti da quelle che hanno finora motivato tutto lo studio e l’ascolto reciproco. Credo, infatti, che seppur di elevato spessore pesi sulla possibilità di una effettiva relazione tra noi, il peso del passato da “solitari” che ci accomuna e che pone inevitabilmente barriere e filtri, non tanto alla conoscenza, quanto alla compenetrazione e “fusione” con l’altro, che dà origine ad una vera coppia. Mi sembra i Tarocchi rivelino l’obbligatorietà di questa prova verso la realizzazione piena dell’Incontro. Incontro che non mi sembra per niente precluso, dal momento che l’arcano XXI chiude la serie; realizzazione piena, se non della coppia, certamente della crescita personale degli attori coinvolti, preclusa, forse, questa sì, nel caso si decida di perseverare sulla strada autonoma attuale.
Ho chiesto se avrei incontrato un “sostegno” ed i Tarocchi, non hanno confermato: credo, però, di aver trovato un valido Compagno di viaggio.
Ho sentito il bisogno di offriti degli elementi in più su me e su Daniele per approfondire l’esito del tiraggio, oltre alle mie riflessioni e considerazioni; ovviamente la tua lettura, in quanto non emotivamente coinvolto è la sola che può aiutarmi ad intendere correttamente il messaggio delle lame.
Chiedo troppo, chiedendoti un feedback ulteriore circa la situazione sottostante che ti ho dato? Non ho ritenuto opportuno effettuare altri tiraggi, per il momento, farmi sapere gentilmente se sono necessari.
Un grazie di cuore comunque.
Buona fortuna, da una pesci del 14 marzo.
Angela