Cara sole
sono ancora qui...speravo per un po' di lasciarti in pace ma ieri è successa una cosa...
Da quasi cinque anni faccio un lavoro di gruppo con un terapeuta junghiano....la tecnica è lo psicodramma e si lavora sui sogni...è molto interessante....ci troviamo tre volte all'anno e ieri era una di quelle giornate...ieri ho lavorato con il gruppo e ciò che è emerso per quel che mi riguarda è il tema della violenza....tra me e Marco c'era una dose di violenza alta...non fisica ma verbale...ma per come la vivevo io e i bambini non cambia molto....urlavamo e ci insultavamo...ora che Marco non c'è più ci sono dei momenti in cui scoppio con i bambini....divento mamma mostro...urlo e mi arrabbio...i bambini si spaventano e io in quel momento sono un altra...è chiaro che ho un problema di stanchezza...Pietro è ancora piccolo e mi chiede molto ma anche è colpa mia che voglio fare tutto e tanto e da sola....e non mi accorgo quando sono al limite...e quindi all'improvviso scoppio creando dei piccoli schock alle mie creature...ma quello che sento è che tutta questa rabbia ...che chiamerei violenza... è proprio dentro di me....sento che mi sono trovata un uomo così aggressivo...verbalmente e con i modi...perché faceva da specchio alla mia di violenza...e ora che lui non c'è più la vivo io...sono io a cercare pretesti per dare sfogo a questo piccolo mostro che vive in me...questa estate ho fatto un consulto su questo tema e mi hanno spiegato che probabilmente la carta che rappresenta questo mio problema è la forza....da mesi sognavo che avevo un animale vicino del quale avevo molta paura....ma dopo un consulto importante ho sognato un leone e che lo accarezzavo ...lui voleva che gli mettessi le mani in bocca e io lo facevo anche se avevo paura e ero stupita che non mi facesse nulla....io vorrei arrivare a questo...perché io sento che devo domare questa energia distruttiva che c'è in me...che a volte esce all'improvviso...per stanchezza certo...ma sento che c'è...
allo psicodramma il terapeuta mi ha proposto di fare karate...che significa proprio fermare la violenza....ma io non ho tempo e soldi in questo periodo....sto facendo due lavori ....li faccio con gioia...ma il tempo e le risorse proprio non ci sono....pensavo di fare yoga a casa....oppure c'è qualche altra strada che potrei percorrere che però in questo momento non vedo....mi pare una domanda molto difficile da proporre perché credo sia difficile individuare una risposta pratica a un tema così complesso....ma se te la senti ci provo....
come posso sublimare la violenza che c'è in me?