by leonia » Mon Nov 25, 2019 3:54 pm
Cara Luna, innanzitutto grazie. Insegno in un liceo e fino a qualche anno fa ritenevo il mio lavoro il più bello del mondo. Poi ci sono stati dissapori con una preside incompetente e autoritaria, mi sono contrapposta a lei e alla fine sono andata via, in un altro liceo della mia cittadina; qui però mi sono trovata meno bene con i ragazzi, i quali hanno un forte orientamento scientifico e non amano le materie umanistiche, al contrario di me. Nonostante alcune soddisfazioni mi sento molto stanca e mi manca quella comunanza di interessi e quel forte affetto che mi legavano ai miei alunni della vecchiascuols. Tra l'altro in questa scuola si dà molto valore a metodologie apparentemente moderne che però, secondo ne, nascondono il vuoto. Ora forse si apre la possibilità di tornare indietro, ma davvero non so che fare. A questo si aggiunge che nel doposcuola sociale che ho fortemente voluto ( si dà assistenza a bambini con problemi economici su base esclusivamente volontaria) sono nate delle divergenze sul modo di intendere il nostro compito. Anche qui nuovi problemi. Ecco perché senti molto accentuata l'energia del lavoro. Scusa la prolissità e grazie davvero di cuore.