por tarocco » Sun Oct 04, 2009 9:35 am
Con il metodo che ho appreso grazie ai corsi, preferisco orientare le persone verso soluzioni nel presente, cioè renderle capaci di una libera azione supportate da un consiglio dei Tarocchi, piuttosto
che dare responsi in qualche modo "vincolanti", fissi, del futuro.
A mio avviso in questo tiraggio la Giustizia al presente sembrerebbe confermare quanto detto prima: la necessità di un atteggiamento più equilibrato. Accanto a quest'ultima c'è infatti anche la Ruota di Fortuna: due volte il simbolo della spada. La spada rappresenta l'aspetto mentale. Qui dunque due volte al rovescio: c'è qualche problema a questo livello da risolvere, ci vuole un maggior senso di "bilanciamento", di misura.
Tanto più che la soluzione nella Giustizia è la Temperanza, cioè l'angelo: che per sua natura non è proprio un estremista...ma piuttosto un moderatore.E l'angelo guarda in direzione della Casa Dio, che potrebbe rappresentare il proprio focolare domestico, i propri figli.
E' come se i Tarocchi dicessero: attraverso la moderazione, la pazienza e la castità, attraverso il prendersi cura del proprio focolare, dei propri figli, la donna rappresentata nella Giustizia ritroverà armonia e andrà verso un futuro più sereno a livello familiare (il Giudizio).
Detto questo, la carta del Giudizio potrebbe anche rappresentare una relazione, perché vi sono raffigurati un uomo e una donna nudi. Tuttavia credo che non si potrebbe parlare di una vera e propria relazione sentimentale.
E ad ogni modo personalmente propendo verso la prima ipotesi.
Secondo me è questo il vero "consiglio" dei Tarocchi.