por tarocco » Tue Oct 20, 2009 12:30 pm
Osservando le carte, si nota la presenza del Papa tra l'Arcano XIII e Temperanza, come se la figura paterna si trovasse una sorta di conflitto tra il "bene" ed il "male". Psicologicamente.In più ci parli di una sorta di schema che sembrerebbe ripetersi. Ecco a mio avviso dunque la necessità di capire che forse, un vero perdono, non c'è ancora stato.La Luna infatti in alto potrebbe anche suggerire l'idea di una sorta di "riconciliazione" con le emozioni del proprio passato. Tra parentesi, la stessa Luna potrebbe anche indicare un aspetto legato alla maternità, un desiderio di maternità.
Per quanto riguarda le tue aspettative, credo forse sì. Sia il Papa che l'Eremita, al di là del loro valore come "padre", possono rappresentare anche figure maschili dotate di una certa maturità, e/o di una certa posizione culturale, e/o di una certa saggezza, e/o di una certa età. Sono al rovescio, come se i Tarocchi ci dicessero: non sarebbe meglio forse orientarsi su un uomo più semplice, magari più giovane, forse meno "saggio" ma magari più dinamico, più attivo?
Sono solo ipotesi, le mie. E perdonerai gli eventuali errori o affermazioni che non ti sembreranno calzanti. Senza dialogo non è facile approfondire un tiraggio.
Ciao