lunadiluce: ho posto solo una domanda come giustamente si fa

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

lunadiluce: ho posto solo una domanda come giustamente si fa

Mensagempor angela52 » Thu Jul 07, 2022 2:43 pm

Ciao.
Una mia collega e socia si sta comportando in modo disonesto.
E' diventata mamma e al suo rientro in ufficio, ha portato con sè il bambino, dedicandosi al lavoro per pochissimi minuti al giorno e permettendo a sua sorella, nostra dipendente, di essere pure la baby sitter del bambino (in ufficio, due persone seguono la crescita del bimbo costantemente).
Inoltre il bimbo ha reso l'ufficio un asilo nido, tra giochi, tappeti, urla e canzoncine... e ha reso l'ambiente un inferno, impossibile concentrarsi.
Dopo oltre 10 mesi, le abbiamo chiesto di trovare una soluzione che ovviamente non ha trovato.
Naturalmente non si è ridotta lo stipendio di un solo euro, anzi ci ha chiesto un aumento per sua sorella, aumento ovviamente rifiutato.
Dopo altri 5 mesi le abbiamo chiesto di mettersi almeno in part time (un part time anche corretto visto che non lavora neanche un'ora al giorno) perchè l'azienda è piccola, non può sostenere uno stipendio come il suo a fronte di un mancato lavoro. Inoltre le ho detto che mi sento demotivata perchè se lei guadagna la mia stessa cifra senza fare nulla, potrei smettere anche io di lavorare e percepire lo stesso stipendio.
Per tutta risposta ci ha detto che è nuovamente in attesa, questa volta la sua è una gravidanza a rischio e non può fare a meno dello stipendio completo.
La mia domanda è questa: quali comportamenti adottare per farla andare via? Non ne posso più di essere presa in giro da lei.

:Tspace: :Tar00U: :Tar15U: :Tar08U: :Tspace: :Tspace:
:Tar11U: :Tar07D: :Tar17D: :Tar09D: :Tar03U: :Tar21U:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:

Grazie per il cortese interessamento.
A.
angela52

Registado: Thu Nov 18, 2021 5:58 pm
FORO TAROT CAMOIN

Re: lunadiluce: ho posto solo una domanda come giustamente s

Mensagempor lunadiluce » Thu Jul 07, 2022 6:46 pm

Ok Angela ...
procediamo con quale domanda:
- qual è il suo e il tuo ruolo ricoperti in azienda?
- quanti soci siete? ci sono degli uomini?
- puoi licenziarla? liquidare la sua parte?
lunadiluce

Registado: Wed Feb 20, 2013 3:26 pm
FORO TAROT CAMOIN

Mensagempor angela52 » Mon Jul 11, 2022 3:55 pm

Ciao lunadiluce.
Scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Ufficialmente, il mio ruolo è quello di Direttore dell'Organismo, il suo è Referente per l'Orientamento e il Bilancio di Competenze.
Ma di fatto, a seconda di quello che c'è da fare, facciamo progettazione, tutoring, docenza...
Siamo in tre, tre socie paritarie, al 33,33% ognuna, l'amministratore unico è mia sorella, ma è una carica proforma, di fatto le decisioni le prendiamo noi tre.
Abbiamo un doppio ruolo tutte e tre: siamo soci e lavoratori.
Lavoriamo quindi in qualità di:
1) lavoratrici - siamo assunte con regolare contratto;
2) come socie - lavoriamo acquisendo nuovi clienti, trovando bandi a cui partecipare, promuovendo azioni che favoriscono l'insorgere di nuove opportunità lavorative e prendiamo un rimborso spese mensile.
In azienda non ci sono uomini ma collaboratori uomini, uno dei quali è stato un ex suo amante, ormai diventato un nostro bravo commerciale (trova molte aziende per noi).
Posso licenziarla? In teoria lo farebbe mia sorella, quindi SI ma lei è in maternità e la legge la tutela fino al compimento del primo anno del bambino.
Posso liquidare la sua parte? La giurisprudenza annovera tra le cause dell'allontanamento del socio solo lo svolgimento dell'attività in concorrenza con l'azienda.
Ovviamente il nostro problema non sta nel fatto che lavori (e aggiungerei magari!!!) ma proprio il contrario, NON FA NULLA, assolutamente NULLA tranne che svuotare le tasche della società con stipendi e rimborsi che non le sono dovuti.
La slealtà nei confronti dei soci va dimostrata e credo tu sappia come vanno le cose in Italia: dipende dal giudice e figurati se darebbe torto ad una madre con due figli e un marito in cassa integrazione.
Però certamente potremmo liquidare la sua parte.
Attendo tuoi riscontri.
Un bacio
angela52

Registado: Thu Nov 18, 2021 5:58 pm
FORO TAROT CAMOIN

Mensagempor lunadiluce » Thu Jul 14, 2022 8:46 pm

Chiedi come comportarvi con lei ...
le avete detto ciò che sta succedendo in maniera molto chiara e con determinazione ? spiegandole che cos' andate a picco tutte e che siete disponibili a liquidarle la sua parte?
lunadiluce

Registado: Wed Feb 20, 2013 3:26 pm
FORO TAROT CAMOIN

Voltar para Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN

Quem está ligado:

Utilizadores a ver este Fórum: Nenhum utilizador registado e 65 visitantes