paris a écrit:Caro Spirito,
rispondo alle tue curiosità intellettuali, dicendoti che il termine gioco sacro è stato coniato nell’antico mondo Ellenico per indicare gare sportive o musicali durante eventi religiosi. Questo solo per sottolineare che il gioco è un operatore di ogni cultura il cui mondo appartiene al medesimo del sacro.
Qualsiasi gioco crea uno spazio magico entrando nel quale si sospendono le regole e i modi della vita quotidiana. Nelle molteplici definizioni del termine sacro, c’è quella che definisce sacro ciò che attiene allo spirito (non tu!! Ah! Ah! ). E non credi che i tarocchi siano un gioco spirituale?? L’accostamento gioco –sacro non ti piace perché dividi il mondo in categorie: sacro-profano, magico –non magico, pericoloso-innocuo… ma le categorie sono appunto delle semplificazioni per indicare concetti indivisibili…
E’ ovvio che quello dei tarocchi è un gioco magico, ma tutti i giochi lo sono! “Magico” è una forma di conoscenza e un modo d'affrontare la realtà che ritroviamo in qualunque tipo di società. Quando la realtà circostante riproduce incertezze e paure che minano la vita collettiva, quando occorre riappropriarsi della realtà che ci è ostile e dominarla, si ricorre all'unica forza incondizionata che si avverte in sé, quella del pensiero. Proiettando e oggettivando questa forza attraverso rituali, simboli e segni, si riproduce il fenomeno magico, che è la forma primitiva di riappropriazione della realtà .
Questa forma di riappropriazione della propria realtà può passare attraverso la psicologia, la religione, l’esoterismo o quant’altro, dipende dal bisogno che ognuno di noi sente di scavare dentro di sé, di spiegarsi delle cose, in pratica di dare una giustificazione più o meno razionale, o più o meno magica al nostro quotidiano.
Ho i miei dubbi che questo possa essere fonte di pericolo per chi è sano di mente, ma certamente in una mente squilibrata può creare pericoli.
Grazie anche a te dell’attenzione!!
voice a écrit:.. mi inserisco..
...tutto è gioco sacro quando trasforma, anche un film comico.
v
Spirito a écrit:WOOW...che argomentazione...
risponderei per stralci...
il termine gioco sacro è stato coniato nell’antico mondo Ellenico per indicare gare sportive o musicali durante eventi religiosi.
non è la stessa accezione che intendevi per i tarocchi...converrai con me...
ok esisteva l'accostamento gioco sacro..ma probabilmente significava qualcos'altro...
Spirito a écrit:Nelle molteplici definizioni del termine sacro, c’è quella che definisce sacro ciò che attiene allo spirito
sicuramente c'è anche questa ma la prima definizione è dedicato a Dio o agli dei; che riguarda la religione e il culto
definizione che lo rende meno accostabile a "gioco" direi...
Spirito a écrit:L’accostamento gioco –sacro non ti piace perché dividi il mondo in categorie: sacro-profano, magico –non magico, pericoloso-innocuo…
personalmente non divido necessariamente il mondo in categorie...cerco di usarle quando sono utili ...
Spirito a écrit:ma le categorie sono appunto delle semplificazioni per indicare concetti indivisibili…
questa mi sembra un po' sbrigativa... alcuni concetti sono indivisibili...ma altri no...
attraversare un'autostrada bendati è pericoloso, usare un soprapassaggio no (almeno lo è molto meno... )
dividere in concetti tipo pericoloso-non pericoloso non mi sembra così inutile..
Spirito a écrit:Quando la realtà circostante riproduce incertezze e paure che minano la vita collettiva, quando occorre riappropriarsi della realtà che ci è ostile e dominarla, si ricorre all'unica forza incondizionata che si avverte in sé, quella del pensiero. Proiettando e oggettivando questa forza attraverso rituali, simboli e segni, si riproduce il fenomeno magico, che è la forma primitiva di riappropriazione della realtà
questa l'ho capita così e così...mi sembra di capire che riconduci tutto al pensiero del singolo uomo, giusto? quindi il concetto è che se è tutta una proiezione personale...che pericolo c'è? deduco che il fatto che le carte che escono si ordinano perfettamente è un effetto normale della proiezione di una mente...
right???
Spirito a écrit:sono stato prolisso???
voice a écrit:sei un uomo di spirito !
e uno spirito, spiritoso, alcool che disinibisce.
wow!!!
lo vedi che tutto torna!
voice a écrit:ve beh io mi ritiro eh!
v
Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi
Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 0 invités