x Sole, bblue, mercury: scuola

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

x Sole, bblue, mercury: scuola

Messagepar tilottama » Fri Aug 23, 2013 11:50 pm

:Tar20U: :Tspace: :Tspace:
:Tar19D: :Tar01U: :Tar02U:
:TppfIT:

Ciao care, scrivo a tutte e tre x una questione di tempo, x non scocciare solo e sempre una di voi. Leggo spesso le vostre analisi e siete molto brave. Tra una manciate di giorni si riapriranno le scuole e già sento su di me il peso di un anno scolastico che deve ancora cominciare. Mio figlio frequentera' la terza media e so che senza il mio aiuto difficilmente potrà superare l' anno. Ma il mio dilemma è sapere quanto bene gli fa che io stia sempre lì a ricordargli cosa deve o non deve fare. Essendo ancora molto bambino, se mai superasse l' anno, dovrebbe andare alle superiori, ed è un passo che, sia didatticamente, sia socialmente, non credo sia maturo a fare. Il mio dilemma sta nel fatto di continuare ad aiutarlo o lasciarlo cuocere nel suo brodo. Quindi la mia domanda ai Tarots è: è di aiuto a mio figlio continuare ad aiutarlo scolasticamente?
Vabbe scusate, come al solito me lo incolla sopra! Grazie. Tilo
tilottama

FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Sole, bblue, mercury: scuola

Messagepar Mercury2012 » Sat Aug 24, 2013 1:37 am

Ciao Tilo,

vedo Papessa dritta, l'insegnante/madre e tuo figlio Bateleur dritto/sul banco di scuola....Tu sei dritta, stai facendo bene, ma lui guarda il Sole rovescio, ovvero la difficoltà con i suoi compagni.
Sai qualcosa in merito?
Come si trova?

grazie :wink:

Mercury
Mercury2012

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar tilottama » Sat Aug 24, 2013 2:19 am

Intanto grazie. Si è vero, dai suoi compagni è u po'escluso, questo dovuto al fatto che gli altri stanno crescendo, invece lui ancora un po infantile, ma lui, ha di bello che minimizza queste esclusioni, sono più io che mi dispiaccio!
tilottama

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Mercury2012 » Sat Aug 24, 2013 2:28 am

Ciao Tilo,

Estremità papessa/sole, si tu hai recepito la sua difficoltà in tal senso...lui "minimizza", ci può stare perchè dal grande Sole, il bateleur per le mani ha una moneta, ha rimpiciolito il sole, ha minimizzato.
Ma, tuttavia questo è il suo problema...ne va presa coscienza (giudizio in soluzione), insomma va tirato fuori.
Perchè non fare una lettura in merito?
Mercury2012

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Mercury2012 » Sat Aug 24, 2013 2:30 am

tilottama a écrit:dai suoi compagni è u po'escluso

Il Giudizio è parte del problema e contemporaneamente soluzione.

Il personaggio centrale azzurro è "escluso" cioè diverso dagli altri due, non è color carne....ecco lo vedi anche tu?
Serve prender coscienza di questo problema per raddrizzare il Sole/compagni!
Sole/Bateleur lavorare sulla compagnia, le amicizie...etc etc
Mercury2012

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar tilottama » Sat Aug 24, 2013 2:40 am

Si, si, questo viene fatto, lo consiglio, cerco di fargli capire perché a volte rimane escluso. Il fatto di essere ancora infantile lo penalizza, e se da una parte mi dispiace quando non lo vedo piegato al gruppo, lrendo la parte positiva e mi dico, vedi anche se magari ci rimane male, non si omologa x essere accettato. E questo a volte può essere una virtù. Quindi, tu dici che dal tiraggio, gli faccio del bene a continuare ad aiurarlo?
tilottama

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Mercury2012 » Sat Aug 24, 2013 2:44 am

tilottama a écrit: se mai superasse l' anno, dovrebbe andare alle superiori, ed è un passo che, sia didatticamente, sia socialmente, non credo sia maturo a fare. Il mio dilemma sta nel fatto di continuare ad aiutarlo

Anche qui hai fatto presente la questione sociale (sole rovescio).
Ora Il Sole rovescio è anche carta ambiente tra voi papessa/bateleur...i bambini del sole si stanno aiutando a vicenda!
Ma rappresenta anche la comunicazione tra voi.
Com'è? Avete contatto fisico? Lo coccoli? Lo abbracci? gli fai sentire il tuo calore, oppure rimani fredda?

scusa per le tante domande.
Mercury2012

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar tilottama » Sat Aug 24, 2013 8:20 am

No, nn sono una mamma fredda, con i miei figli c'è molto contatto fisico, anche perché sono loro a cercarmi fisicamente, vengono a darmi baci, abbracci continui e io ovviamente nn mi nego, anzi. Il problema della comunicazione però esiste in quanto, questo fattore della scuola, mi porta via molte energie, e spesso divento intrattabile. In realtà non capisco molti atteggiamenti, perché pur rimanendo comprensiva e disponibile non vengo mai ripagata sul piano scolastico. Nel senso che sono li per lui al 100%, senza pretendere risultati eccelsi, un 6 stiracchiato e un po di responsabilità sarebbero sufficienti. Poi mettici che la comunicazione potrebbe essere disturbata anche da un accenno di adolescenza che spunta, piccole ribellioni, modi di vedere che cercano di distaccarsi dai genitori, ma penso che questo sia fisiologico. Quello che vorrei capire,è se come ogni anno devo accanirmi per la promozione, quindi controllarlo su quali compiti ha, cosa mettere nello zaino ( qui siamo a questi livelli, devo addirittura controllare il materiale che porta, altrimenti nn lo porta e sono note, e altri guai! ) da quali materie farsi interrogare oppure fregarmene altamente e far compiere il suo destino. E siccome penso sempre che nn tutti i mali vengono x nuocere, forse se rimane fermo un anno faccio il suo bene, non avrà il trauma con le superiori, non essendo pronto. Quest' anno in effetti ero tentata di mollare e farlo crescere, ma quella papessa dice che vado x la giusta strada! Mentre ti dico la verità, quel bagatto ( uomo operoso, e mio figlio attualmente nn lo è) avrei pensato fosse mio marito. Ovviamente nn voglio stravolgere la tua lettura, mi fido delle tue sensazioni ti volevo solo dire di primo acchito cosa avevo pensato!
tilottama

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Mercury2012 » Sat Aug 24, 2013 8:53 am

è di aiuto (Sole, ma rovesciato) a mio figlio (Bateleur) continuare ad aiutarlo scolasticamente(Sole/Papessa) ?
La Papessa sei tu madre/insegnante
Bateleur è tuo figlio dietro il banco di scuola
Il Sole è anche il successo, a è rovescio...
Bateleur ha una piccola moneta tra le mani che ricorda il sole....il sole oltre che rovescio si è pure rimpicciolito...il termine giusto è proprio quello che hai usato dall'inizio "minimizzare".
Papessa/Sole rovescio sei tu che guardi l'insuccesso.

Il Sole però è anche un archetipo paterno, che rapporto ha con il padre? perchè Giudizio in soluzione è famiglia/comunicazione....
Anche se sono poche carte, possono esprimere una serie di significati tutti tra loro correlati.
Allora, uno senza dubbio su cui lavorare è la socialità!
Bateleur è distratto dalla problematica dei compagni/amicizie...i bambini nell'arcano del sole, non ti guarda, mentre tu si!
Se un bambino si dimentica delle cose ed è distratto, il disinteressamento è segnale che "li non ci voglio andare", il farsi mettere le note e altre guai è un richiamare la tua attenzione.
Tuo figlio ha amicizie al di fuori della scuola? Tra i compagni come si trova?
Scusami se insisto su questa tematica, non deve minimizzare, ma lavorare sul problema.
Lo minimizza perchè ha difficoltà a relazionarsi, questo lo fa rimanere indietro.
Mercury2012

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar sole » Sat Aug 24, 2013 11:34 am

Ciao... sono rimasta a guardare!
E brava la mia Mercury! :D :D :D
Sole
sole

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Mercury2012 » Sat Aug 24, 2013 11:53 am

Sole <3

mi state allevando bene? :lol:
Ieri ti sei persa la lettura a Bblue!
Dai che voglio sentire anche la tua ;)
Mercury2012

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar tilottama » Sat Aug 24, 2013 1:30 pm

Allora, intanto grazie x la pazienza, poi, ora ti spiego. Lui a scuola ci va molto volentieri, anzi... felicissimo d'incontrare i suoi compagni e lo vedi un ragazzo quando è contento! Non credo che per il suo scarso rendimento voglia attirare la mia attenzione, perché il problema è l' opposto, io x questa questione della scuola alla fine divento molto oppressiva, quindi stare ad attirare di più la mia attenzione non credo che rientri nei suoi progetti, seppur inconsci. Il fatto di minimizzare gli insuccessi, sono d' accordo con te, in realtà lo faccio, tanto è vero che x me, un 6 striminzitissimo andrebbe alla grande, ma a scuola bisogna pur andarci e siccome è il suo lavoro andrebbe fatto bene, non mi sembra di essere così esigente! Per quanto riguarda il sociale, ci lavoriamo, lo consiglio su come nn risultare troppo infantile, ma lui sembra viva in suo mondo, se ne frega e continua x la sua strada. Comunque ha anche altri amici al di fuori della scuola, lui è socievole e fa presto amicizia. Poi ha una grande risorsa che è il fratello minore, sono pappa e ciccia, escono insieme, lui se lo porta spesso dietro, risorsa che per esempio non hanno i suoi amici, o xche hanno fratelli troppo più grandi, o xche hanno le sorelle! Il suo papà, è un papà speciale, attento e presente, con cui lui ha un buon rapporto, ma che ovviamente condivide le mie preoccupazioni estrernandogliele apertamante. Mio figlio è la fotocopia del suo papà, sia fisicamente , sia di carattere. Spero di aver chiarito tutti i punti, però devo essere sincera, al di là di lavorare sul sociale, cosa che viene fatta, non ho ancora capito se devo aiutarlo scolasticamente o lasciarlo fare?
tilottama

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar sole » Sat Aug 24, 2013 3:41 pm

Il tuo impegon deve essere quello di rappresentare gli studi, essere li ad attirare la sua attenzione, come vedi il bateleur non guarda lo studio! Quindi si in questo senso richiamare il suo interesse per i libri! Hai detto che va d'accordo con il fratello, ma è smpre stato cosi? La cartadel sole rov posto sul passato fa pensare che magari ci sono stati problemi anche in questo rapporto! Con il fratello ti comporti allo stesso modo? O solo con lui?
Sole
sole

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar tilottama » Sat Aug 24, 2013 10:36 pm

Ok, grazie, adesso, credo di capire cosa devo fare, insomma mi tocca!!! Cmq x completare il quadro, i 2 fratelli, cioè i miei figli sono sempre andati d'accordo, ma non solo il più piccolo, x il più grande e soggetto del tiraggio, è un punto di riferimento molto forte, una sicurezza! Ed è sempre stato così. Figurati che quando è nato il secondo, se io lo davo in braccio a qualcun altro che non fosse io o il papà, il grande (x modo di dire, aveva 2 anni) piangeva, perché aveva paura lo portassero via. E si, io mi comporto con ognuno di loro tre allo stesso modo, xche hanno dei caratterini mica facili, con relativi difetti e ovviamente pregi, da gestire al meglio, e tra i miei figli non c'è il più bravo o quello che ha sempre ragione, a turno mazzolo tutti! Un bacio e grazie a Sole e Mercury. Tilo.
tilottama

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Mon Aug 26, 2013 4:43 am

Ciao Tilo, arrivo per ultima e la lettura e' terminata ma vorrei dire due parole. Aiutarlo nella scuola, nello studio, come dicevano Sole e Mercury, e' positivo perché la Papessa e' diritta, volevo aggiungere che la Papessa segue il Mago, non il figlio. Mi spiego. Piuttosto che "sosituirti" a lui nelle azioni anche più semplici quali fare lo zaino, controllare il materiale ecc, potrebbe essere un aiuto seguire il suo lavoro, ma lui stesso dovrebbe iniziare a sistemale tutti gli attrezzi che ha sul tavolo, non tu. Perdonami, detto cosi sembra imoeratico categorico ma e' per cercare di far capire cosa intendo. La Papessa in questa posizione non si sostituisce a suo figlio ma lo responsabilizza affinché lui stesso metta mano nelle sue cose ed inizi a lavorare per conto proprio. Il Sole anche ha a che fare con l'aiuto, e la famiglia, fratelli compresi, lo sono stato un aiuto. Ma sostituirsi a lui forse non va più bene. L'insegnante non si sostituisce agli alunni, li segue e insegna a lavorare, quindi direi che benissimo che continui ad aiutare tuo figlio, ci mancherebbe, ma se vuole portare a casa qualche risultato dovrà iniziare a lavorare un po da se. Oltretutto dici che lo trovi non pronto per andare al liceo. Probabile, ma lui ha tutti gli strumenti per potercela fare, il Mago e' pieno di strumenti, deve solo utilizzarli. Sui risultati ci dovrebbe lavorare lui (Sole rovescio) con l'aiuto senz'altro ma le mani in pasta tocca a lui mettercele. Sole rovescio/Giudizio, non può restare passivo nei confronti della scuola. Quindi direi che il tuo sospetto ha un fondamento. L'azione la dovrebbe fare lui materialmente con la tua guida senz'altro ma il Mago non puoi essere tu ;)
Un caro saluto
Blue
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Suivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN